Cos’è la televisione satellitare?

Molte volte abbiamo sentito parlare della TV satellitare, ma in realtà nella maggior parte dei casi, non sappiamo a cosa si riferiscono, né come funziona, vediamo semplicemente che la programmazione della nostra televisione è ingrandita. In questo articolo spiegheremo chiaramente ea livello utente il funzionamento di questo sistema ampiamente utilizzato.

La televisione satellitare arriva in modalità wireless attraverso segnali provenienti da satelliti di comunicazione, radio, antenne esterne o centri di trasmissione e sono in grado di raggiungere il mondo intero, dal momento che questi segnali sono trasmessi dai satelliti che orbitano attorno alla Terra e sono ricevuti da sistemi televisivi regionali o locali.

Questo sistema è composto da diversi elementi, il primo è un antenna parabolica che trasmette segnali ai ricevitori satellitari, che sono il secondo elemento, questi ricevitori sono decoder o sintonizzatori satellitari che portano la programmazione al televisore.

Per comprendere bene l’operazione di trasmissione diretta via satellite, dobbiamo concentrarci su ciascuno degli elementi di cui sopra e sulle funzioni che svolgono. In primo luogo, troviamo le fonti di programmazione che sono le reti che offrono i contenuti televisivi da mostrare ai loro abbonati, che saranno inviati dal centro di trasmissione, poiché è incaricato di fornire il contenuto video nei centri di trasmissione , che ricevono e inviano segnali ai satelliti che orbitano attorno alla Terra. Questi centri di trasmissione sono anche responsabili della trasformazione del contenuto della programmazione in una trasmissione digitale.

Il secondo passo si verifica quando raggiunge il satellite che li riceve e li elabora e poi li ritrasmette alle antenne satellitari esterne del satellite. Terra, che raccoglierà il segnale e lo porterà al ricevitore del decodificatore che sarà in grado di completare il processo in modo che il segnale arrivi in ​​modalità film o programma al televisore.

Televisione satellitare o servizio di trasmissione satellitare diretta (DBS o DBSTV). Richiede al provider DBS di decidere la programmazione e trasmetterla via satellite. La programmazione DBS può essere inviata a un ricevitore satellitare digitale oa un ricevitore analogico, anche se quest’ultimo viene sostituito nella maggior parte delle case dal metodo digitale, o satellite.sup> poiché ci offre sempre più una qualità dell’immagine più elevata e suono (HD, televisione ad alta definizione). Qualcosa che è anche cambiato sono le bande di trasmissione della programmazione, le prime tecnologie televisive satellitari trasmesse nella banda C della frequenza radio, ora, il contenuto della televisione digitale via satellite viene trasmesso nella banda di frequenza Ku. Qualcosa che influenza anche la qualità e la velocità della trasmissione di contenuti.

In questo modo, si può dire che la programmazione viene trasmessa in segnali a un centro di trasmissione satellitare che li inoltra sotto forma di onde che vengono rilevate con la parabola che li trasporta al decodificatore e da lì al suo schermo . Se sei interessato ad assumere questo servizio, non esitare a contattare esperti, Telejara è una società con una vasta esperienza nel settore e saranno felici di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere prima di assumere i loro servizi, è possibile contattarli attraverso il loro sito web web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *