Nell’asilo nido si insegna ai bambini ad avere sicurezza

asilo nido a Torino insegniamo ai bambini ad avere sicurezza

La mancanza di sicurezza nei bambini può avere un impatto negativo sul loro sviluppo. Infatti, è necessario aiutarli ad avere fiducia in se stessi in modo che possano sviluppare la forza necessaria per la vita. In altre parole, sia l’autostima che la sicurezza permettono all’essere umano di sentirsi a proprio agio con se stesso. gira, ottieni la convalida dal tuo giudice più duro: se stesso, e nell’asilo nido Torino l’isola dei tesori www.lisoladeitesori.com siamo molto attenti a tutto questo.

 

Tutti i bambini hanno bisogno di tempo e spazio per scoprire se stessi. Tuttavia, possiamo sempre aiutarli a sentirsi più a proprio agio con se stessi e così potenziare se stessi in modo sano.

Un bambino sicuro di sé è uno che si permette di sperimentare con persone e oggetti chi ha intorno a sé liberamente e con una buona coscienza di se stesso; cioè, non si sentirà minacciato, non idoneo o presenterà alcuna altra percezione con una connotazione negativa.

Inoltre, un bambino sicuro di sé saprà distinguere correttamente tra ciò che gli giova e ciò che lo danneggia, che sarà di grande importanza per lui. utilità per tutte le diverse sfere della vita.

Anche se può sembrare contraddittorio, quei bambini educati sotto i precetti dell’attaccamento genitoriale risultano essere bambini molto indipendenti. Questo perché sia l’educazione che la dedizione che riceve dai suoi genitori danno loro il sostegno necessario per creare un certo slancio.

 

Affinché un bambino possa sentirsi sicuro di sé, prima deve percepire la sicurezza nel suo ambiente. In questo aspetto, è molto importante che i genitori sappiano trasmettere sicurezza ai loro figli, mostrarli o far loro sapere quanto segue:

  1. Che sono amati e perché sono stati desiderati ancor prima del loro concepimento.
  2. possono fidarsi dei loro genitori e viceversa.
  3. Che sono rispettati e che non saranno tenuti a fare le cose nel modo in cui i genitori vogliono sempre.
  4. Che siano ascoltati e che la loro opinione sia valida anche [19659010] Che ci sono legami forti nel nucleo familiare
 Un forte nucleo familiare aiuta ad avere sicurezza.

Come aiutarli ad avere fiducia in se stessi

Educarli con libertà

Mentre il bambino cresce, è normale che diventi indipendente. È compito dei genitori aiutarli a scoprire il mondo e sperimentarlo in modo equilibrato; cioè, evitandolo dai rischi che ciascuna delle sue azioni ha e avvertendolo di alcuni pericoli, ma senza privarlo di divertirsi e giocare liberamente.

Il gioco aiuta molto i bambini a scoprire il mondo ea strutturarlo . Lascialo giocare e fare attività che lo aiutino a raggiungere gli obiettivi. Il tentativo di raggiungere i tuoi obiettivi ti aiuterà ad essere consapevole che puoi ottenere ciò che hai deciso di fare. Questo è molto prezioso per nutrire la tua autostima, che è un bastione fondamentale per sentirsi sicuro.

 

Incoraggiali a fare le cose da soli

Se vuoi aiutare il tuo bambino a crescere con sicurezza devi evitare di educare tuo figlio in modo che abbia bisogno di te . La prima cosa di cui dovresti parlare è l’indipendenza e i molti vantaggi di provare a fare le cose per te.

Logicamente, da bambino sei un tirocinante, a volte sarà facile per te fare certe attività che gli altri e potrebbe chiederti aiuto per fare alcune di quelle cose che gli sono costate.

Idealmente, i genitori dovrebbero incoraggiare una sana autostima nei bambini; questa è la chiave per aiutarli a sentirsi sicuri.

Insegnagli a lavorare in squadra

Non c’è niente di sbagliato nell’aiutarli. La domanda è che l’intervento di padre e madre dovrebbe guidare il bambino a raggiungere l’obiettivo che è stato proposto. Dovresti cercare di aiutarlo, ma non dovresti fare le cose a lui, perché in questo modo stai limitando il suo apprendimento.

Lavora come una squadra con il bambino aiutalo a condividere i meriti di un compito. E celebra i tuoi progressi non i risultati. Quindi, se fallisci in un compito imparerai che dovresti provare più difficile la prossima volta. Questa riflessione e i tuoi interventi tempestivi faranno sentire il tuo bambino sicuro che c’è sempre una possibilità di migliorare.

Impara a delegare, lasciar andare

A volte molti genitori dimenticano che, sebbene i loro figli li abbiano lasciati, Non sono un’estensione di se stessi. In generale, l’egoismo che tutti portiamo dentro e le nostre mancanze personali, inconsciamente, a volte educa i nostri figli alla dipendenza affettiva.

Ricorda che, sebbene tu abbia certamente dato la tua vita, ora il la vita è tua e man mano che cresci devi decidere – sempre di più – da solo, scoprire e crescere. Se ti senti tentato di consigliarlo, fallo, ma in modo tempestivo e liberatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *